Chi siamo

Coro LA ROSTA

Ass. APS (associazione di promozione sociale)

Ricerca, Tutela, Armonizzazione ed Esecuzione di canti popolari emiliani

Il Coro La Rosta, è una formazione d’ispirazione popolare mista  nata originariamente nel piccolo paese di Tortiano, vicino a Montechiarugolo nella provincia di Parma. La fondazione risale all’ottobre 2010. Prende il nome da un’antica pieve, ora distrutta, che sorgeva proprio a Tortiano, pieve conosciuta appunto con il nome “Rosta” dalla particolarità del rosone posto sopra il portale d’ingresso.

Dalla data della sua costituzione, la formazione corale è sotto la guida del prof. Gabriele Capovani, musicista impegnato nella ricerca e armonizzazione dei canti popolari della zona reggiano-parmense. E’ parsa subito chiara la direzione artistico-musicale che il coro avrebbe preso: ossia la proposta concertistica dei brani popolari frutto della ricerca ed elaborazione del direttore e musicisti che per primi hanno intrapreso e tracciato questa strada: Giorgio Vacchi, Fedele Fantuzzi, Giacomo Monica; non tralasciando qualche “pennellata” di autori extra-emiliani.

Nell’interpretazione il coro cerca la più vicina fedeltà al modo di cantare degli informatori, la loro durezza, possenza, e vocalità: questi parametri trasferiti in coro portano ad una vocalità aperta, tipicamente emiliana, un suono pressoché forte, l’uso di solisti accompagnati, duetti, trii e quartetti liberi. Per portare l’uditore ancora più vicino all’origine del canto il coro propone elaborazioni a voci pari, facendo risuonare le particolarità di un canto solo dalle sezioni femminili o maschili avvicinandosi così al colore che originariamente aveva il canto stesso.

Grazie alla collaborazione di alcuni coristi, l’Associazione dispone, alla data della stesura di questo scritto, di un archivio privato contenete circa settanta canti integri, una quindicina di filastrocche cantate e canti incompleti tutti registrati in digitale e trascritti. Accanto a questo inestimabile patrimonio trovano posto anche dei brani di cui gli informatori conservavano memoria solo del testo e, purtroppo, non più della melodia. Questo, giovane, archivio copre una zona che dall’appenino reggiano e parmense scende fino a Villa Argine, nella bassa reggiana.

Il coro viene chiamato in rassegne dedicate al canto popolare, e propone due appuntamenti fissi annuali nel paese di Montechiarugolo: la rassegna estiva di canto popolare il primo o secondo sabato di Giugno e il concerto corale “Incanto di Natale” poco prima del Natale; quest’ultimo appuntamento è organizzato a quattro mani tutti gli anni con un coro d’eccezione a cui siamo legati da profonda amicizia: il coro La Baita di Scandiano diretto dal M° Fedele Fantuzzi. 

Il coro la Rosta è associato all’AERCO (associazione emiliano-romagnola cori) e all’ACP associazione cori parmensi.