Il Direttore

 

Il Direttore: Prof. Gabriele Capovani

 

Nato il 3 febbraio 1983 a Montecchio Emilia, ha manifestato fin dall’infanzia una particolare propensione e attitudine musicale.

A sei anni inizia privatamente lo studio del pianoforte, teoria e armonia. A dodici anni viene inviato, su consiglio dell’allora parroco di Montecchio Emilia don Giacomo Alberici, a frequentare i corsi (per adulti!) di direzione corale e liturgia presso il Seminario diocesano di Reggio Emilia; a questi studi affianca lo studio dell’organo e il proseguimento degli studi pianistici sempre presso la struttura diocesana nell’allora IDML (Istituto diocesano di musica e liturgia). A 14 anni gli viene affidato l’incarico di formare un coro presso la sua parrocchia in Montecchio Emilia. Esperienza che porterà alla formazione del coro polifonico giovanile Albert Schweitzer. Presso questo coro mantiene l’incarico per 14 anni fino allo scioglimento dello stesso. Parallelamente inizia il percorso di formazione accademica presso il liceo musicale Arrigo Boito, dove entra in contatto con il M° Ugo Rolli che lo traghetta nello studio della polifonia, della vocalità, e della didattica corale. Prosegue gli studi completando i percorsi in Composizione, Direzione di Coro, Organo e pianoforte.    

Attualmente è docente di pianoforte per la scuola CEPAM di Reggio Emilia. Spesso è chiamato come formatore corale presso complessi vocali su tutto il territorio provinciale ed extra provinciale.

Come Compositore “Sacro” ha al suo attivo più di 250 composizioni sacre per cori e assemblee liturgiche, e quattro messe brevi per il servizio ordinario.

Per la sede concertistica ha composto quattro sinfonie per grande orchestra e strumento solista, Sette grandi preghiere per orchestra sinfonica, coro e solisti elaborate su testi dei santi, 12 mottetti da concerti per solo coro su testi della settimana santa, due messe polifoniche in stile classico e una messa “syllabica” concepita per coro a cappella sulla tecnica del tintinnabuli.

Come autore “profano” ha composto 24 canoni didattici per il principiante d’organo, 20 studi di facile difficoltà sempre per organo, 7 madrigali su poesie di autori italiani contemporanei, 4 arie per voce solista viola e violoncello, 48 corali per quartetto d’archi, o piccolo ensemble di archi. E’ inoltre autore delle musiche ed elaborazioni dei “cori” dello spettacolo Sorelle d’Italia della compagni reggiana Istarion, e dell’azione teatrale per bambini: S. Paolo.

 

A Seguito di tutto ciò trova posto il lavoro di ricercatore e armonizzatore di canti popolari. strada mostratagli dall’Amico e Mentore Fedele Fantuzzi, ricercatore e armonizzatore di canti popolari del territorio reggiano e direttore del Coro La Baita di Scandiano.

L’incontro proprio con il M° Fantuzzi, nel 2005, ha aperto una strada nuova, di unico e grande interesse che ha orientato l’attività musicale del prof. Capovani, portandolo a conoscenza dell’imponente ed inestimabile lavoro di ricerca etnomusicologica ed elaborazione di canti popolari  del M° Giorgio Vacchi, espressi in concerto dal Coro Stelutis di Bologna fondato e diretto proprio dal M° Vacchi.

Attualmente il direttore dispone di un archivio privato di circa 180 canti canti completi, una quindicina di filastrocche cantate e canti incompleti tutti registrati in digitale e trascritti. Accanto a questo inestimabile patrimonio trovano posto anche dei brani di cui gli informatori conservavano memoria solo del testo e, purtroppo, non più della melodia. Questo, giovane, archivio copre una zona che dall’Appenino reggiano e parmense scende fino a Villa Argine, nella bassa reggiana.  

Operando anche su materiale lasciato in deposito da Amici e coristi, sono state elaborate circa quaranta armonizzazioni. La maggior parte scritte per il coro La Rosta, di cui il prof. Capovani è direttore, ma anche su commissione di altri gruppi corali.   

work in progress.png